Turismo a Nola

Viaggi e Turismo a Nola

Andando a Nola non rinunciate ad una visita al Duomo; costruito nel 1300 e restaurato nel XIX secolo ospita i resti di San Paolino.

La chiesa al suo interno è divisa in tre navate percorse da colonne monolitiche in granito, la cripta conserva marmi e rilievi dell'età medioevale e rinascimentale, nell'abside è possibile ammirare un cero pasquale tardo gotico mentre il campanile risale al 1100.

Ancora degne di nota la chiesa di S.S. Apostoli, di origine paleocristiana ma interamente ricostruita nel 1100 e restaurata nel 1700 e la chiesa di Santa Chiara costruita e abbellita da affreschi trecenteschi.

Da vedere palazzo Orsini, con il grande portale in stile catalano le finestre scolpite e una scritta che percorre l'intero edificio realizzato nel XV secolo con i materiali di scarto degli anfiteatri della città; il palazzo affaccia sulla piazza centrale, Piazza Giordano Bruno dedicata al filosofo nativo del luogo.

Nola

Inoltre se visiterete Nola nella seconda metà di giugno vi consigliamo di non perdere la festa dei gigli, che tradizionalmente si svolge il 22 giugno ( se infrasettimanale la domenica successiva) e celebra la devozione degli abitanti a San Paolino.

Nella seconda settimana di novembre invece si tiene la fiera di San Felice, fiera patronale dedicata al martire del II secolo che fu il primo vescovo di Nola.

Nola

  • napoliedintorni.it - Un sito dedicato a Napoli, al suo mare ai suoi monumenti e alla sua storia. Consigli per un viaggio a Napoli e nei suoi dintorni.
  • pozzuoli.biz - La provincia di Napoli annovera Pozzuoli, una cittadina nota per l'Anfiteatro, il Tempio di Serapide e soprattutto per la Solfatara; fu centro di traffici tra l'Italia e l'Oriente nonché porto commerciale di Roma.
  • torredelgreco.eu - Torre del Greco è un comune in provincia di Napoli particolarmente vicino al Vesuvio, con coi gli abitanti hanno convissuto orgogliosamente nonostante le ripetute eruzioni nel corso dei secoli. Qui visse Giacomo Leopardi negli ultimi anni della sua vita.
  • casoria.info - Comune di circa 80 mila abitanti in provincia di Napoli, fu appellata negli anni 70-80 «la Sesto San Giovanni del Sud» per la presenza di molte industrie di rilievo nazionale e dagli anni`90 viene spesso chiamata,dai giornali,come «l'ex Varese del Sud».
  • afragola.info - Il portale di Afragola con la sua storia e una guida sull'aspetto geografico e e climatico del territorio.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio