Viaggi e Turismo a Nola
Andando a Nola non rinunciate ad una visita al Duomo; costruito nel 1300 e restaurato nel XIX secolo ospita i resti di San Paolino.
La chiesa al suo interno è divisa in tre navate percorse da colonne monolitiche in granito, la cripta conserva marmi e rilievi dell'età medioevale e rinascimentale, nell'abside è possibile ammirare un cero pasquale tardo gotico mentre il campanile risale al 1100.
Ancora degne di nota la chiesa di S.S. Apostoli, di origine paleocristiana ma interamente ricostruita nel 1100 e restaurata nel 1700 e la chiesa di Santa Chiara costruita e abbellita da affreschi trecenteschi.
Da vedere palazzo Orsini, con il grande portale in stile catalano le finestre scolpite e una scritta che percorre l'intero edificio realizzato nel XV secolo con i materiali di scarto degli anfiteatri della città; il palazzo affaccia sulla piazza centrale, Piazza Giordano Bruno dedicata al filosofo nativo del luogo.
Inoltre se visiterete Nola nella seconda metà di giugno vi consigliamo di non perdere la festa dei gigli, che tradizionalmente si svolge il 22 giugno ( se infrasettimanale la domenica successiva) e celebra la devozione degli abitanti a San Paolino.
Nella seconda settimana di novembre invece si tiene la fiera di San Felice, fiera patronale dedicata al martire del II secolo che fu il primo vescovo di Nola.
- napoliedintorni.it - Un sito dedicato a Napoli, al suo mare ai suoi monumenti e alla sua storia. Consigli per un viaggio a Napoli e nei suoi dintorni.
- afragola.info - Il portale di Afragola con la sua storia e una guida sull'aspetto geografico e e climatico del territorio.
- ottaviano.net - Il portale di Ottaviano con la sua storia e tante curiosità. Guida turistica e informazioni geografiche-climatiche sul territorio.
- pomiglianodarco.net - Pomigliano d'Arco è un Comune della provincia di Napoli situato a Nord del Vesuvio: ecco la sua storia e le sue attrazioni.
- quarto.it - Il portale di Quarto e dei Campi Flegrei. Un viaggio nella storia e nei paesaggi del caratteristico comune in provincia di Napoli.